Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario di cose celesti

Chi siamo? Perché?

Quasi un mese di Sole

10 Jun 2010 10:47 PM – Michele Diodati

SOHO è l’acronimo di Solar & Heliospheric Observatory. Frutto della collaborazione tra ESA e NASA, fu lanciato il 2 dicembre 1995. Si è rivelato da allora un robusto cavallo da lavoro. Svolge infatti quotidianamente il suo compito di sentinella dell’attività solare da ormai un quindicennio. Grazie al sito internet associato alla missione, possiamo vedere in tempo reale le ultime immagini del Sole prodotte dall’osservatorio spaziale.

Gli 88 scatti presentati più sotto in forma di slideshow, osservati uno dopo l’altro, mostrano la rotazione del Sole nel corso di 25 giorni terrestri, precisamente dal 16 maggio al 9 giugno 2010. Sono l'equivalente di poco meno di un giorno solare (il Sole compie un giro completo su se stesso, all’equatore, in 27 giorni, 6 ore e 36 minuti).

Il satellite SOHO dispone di dodici strumenti scientifici, per svolgere le più diverse rilevazioni dell’attività solare. Le immagini nello slideshow sono state catturate dallo strumento EIT (Extreme ultraviolet Imaging Telescope), un telescopio a ultravioletti, sensibile cioè a onde elettromagnetiche più corte di quelle percepibili da occhi umani. In questo caso, si tratta di immagini a 304 Å, una delle quattro frequenze a cui lavora il telescopio. Con tale filtro, le immagini registrano principalmente la luce prodotta dall'elio ionizzato (He II).

Una spettacolare protuberanza solare ripresa da SOHO il 26 agosto 1997 a 304 Å. Cortesia: The SOHO-EIT Consortium

Una spettacolare protuberanza solare ripresa da SOHO il 26 agosto 1997 a 304 Å. Cortesia: The SOHO-EIT Consortium

Tag: SOHO, Sole, ultravioletto, gallerie, articoli

Condividi post

La tua opinione