Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario di cose celesti

Chi siamo? Perché?

Due parole sull'autore del blog

22 Nov 2012 06:11 PM – Michele Diodati

Michele Diodati si appassiona all'astronomia fin da bambino, ma le vicende della vita gli fanno fare un giro larghissimo prima di potersi ricongiungere seriamente alla sua antica passione: studi classici, laurea in filosofia, anni di lavoro come insegnante privato e poi come informatico. Finalmente nel 2009, ormai più che adulto, diciamo passatello, decide di tentare il tutto per tutto, abbandonando a poco a poco un lavoro non più soddisfacente, per dedicarsi a tempo pieno, stavolta in modo professionale, alla vecchia passione, in realtà mai abbandonata.

Decide così di specializzarsi nella divulgazione di contenuti astronomici, studiando tutto ciò che può sull'argomento e cominciando a scrivere su diversi blog, tra cui Omega Centauri e Stukhtra. Questo cambio di attività coincide purtroppo con la più grave crisi economica e del lavoro che il mondo abbia mai attraversato dopo la Grande Depressione del secolo scorso, ma questo è solo un dettaglio che aumenta il suo entusiasmo.

Crea il blog Memoria dello Spazio, sul quale pubblica articoli che spaziano dalla storia dell'astronomia alle ultime scoperte in fatto di esopianeti e buchi neri. Comincia a scrivere anche per la rivista "Coelum", sulla quale esce a giugno 2012 un articolo che anticipa un libro di futura pubblicazione sulla misteriosa supergigante Eta Carinae.

A novembre 2012 pubblica in forma di ebook "Spazio 2012", che raccoglie, rivisitandoli per l'occasione, 35 dei migliori articoli apparsi su questo blog.

La redazione astronomica di Memoria dello Spazio al completo (novembre 2012)

La redazione astronomica di Memoria dello Spazio al completo (novembre 2012)

Tag: Michele Diodati, pagine

Condividi post

La tua opinione

comments powered by Disqus
Powered by Disqus