Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Un diario di cose celesti

Chi siamo? Perché?

NGC 1872, ammasso aperto o globulare?

23 Jul 2010 11:37 PM – Michele Diodati

L'ammasso NGC 1872 nella Grande Nube di Magellano, ripreso con il Wide Field Channerl dell'Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble. Cortesia: ESA / Hubble e NASA

L'ammasso NGC 1872 nella Grande Nube di Magellano, ripreso con il Wide Field Channerl dell'Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble. Cortesia: ESA / Hubble e NASA

Il telescopio spaziale Hubble è in grado di fornire una vista dettagliatissima non solo degli ammassi stellari che si trovano nella Via Lattea, ma anche di alcuni ad essa esterni, come dimostra l’immagine qui riportata. L’ammasso fotografato si trova nella costellazione meridionale Dorado: è il poco studiato NGC 1872, appartenente alla Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea.

Scoperto probabilmente per primo dall’astronomo scozzese James Dunlop nel 1826, NGC 1872 presenta sia le caratteristiche di un ammasso globulare sia quelle di un ammasso aperto. Del primo tipo possiede la ricchezza di stelle, concentrate fittamente in una regione centrale grosso modo sferica; del secondo ha invece la giovinezza, testimoniata dalla presenza di più stelle blu rispetto a un tipico ammasso globulare, che è costituito per lo più da stelle vecchie.

Gli ammassi sono oggetti astronomici di grande importanza per la ricerca: sono formati da stelle simili per età e per composizione, legate insieme dalla gravità; per tali caratteristiche, offrono agli astronomi un favorevole campo d’indagine per approfondire i meccanismi dell’evoluzione stellare.

L’immagine di NGC 1872 ripresa da Hubble, qui ridotta dei due quarti esterni, copre un’area di 3,0 x 1,5 arcominuti ed è stata acquisita usando i filtri del giallo (F555W) e del vicino infrarosso (F814W), con esposizioni rispettivamente di 115 e 90 secondi.

Riferimenti

Tag: NGC 1872, ammassi aperti, ammassi globulari, grande nube di magellano, articoli, telescopio spaziale hubble

Condividi post

La tua opinione

comments powered by Disqus
Powered by Disqus