Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario di cose celesti

Chi siamo? Perché?

LISA, l'interferometro per la ricerca di onde gravitazionali

27 Jun 2010 12:28 PM – Michele Diodati

Cortesia: NASA

Cortesia: NASA

LISA, acronimo di Laser Interferometer Space Antenna, è una missione in collaborazione tra NASA ed ESA, progettata per osservare sorgenti astrofisiche e cosmologiche di onde gravitazionali a bassa frequenza (tra 0,03 mHz e 0,1 Hz, intervallo corrispondente a periodi di oscillazione compresi tra 10 ore e 10 secondi).

Si spera con questo strumento di riuscire a registrare per la prima volta l'esistenza delle onde gravitazionali previste dalla relatività generale di Einstein, già chiaramente anticipate da alcuni fenomeni noti, quali la diminuzione del periodo di sistemi binari di nane bianche in orbita ravvicinata. In particolare, la missione punta a registrare le onde gravitazionali prodotte da:

  • sistemi binari di buchi neri supermassicci, originati da fusioni tra galassie;

  • residui compatti di esplosioni stellari che spiraleggiano intorno a buchi neri annidati nei nuclei galattici;

  • sistemi binari di nane bianche nella Via Lattea;

  • l’eco residua del Big Bang.

LISA consisterà di tre identici veicoli spaziali, in volo in formazione triangolare, separati l’uno dall’altro da una distanza di cinque milioni di chilometri. In base alla teoria di Einstein, onde gravitazionali sufficientemente potenti sono in grado di distorcere e comprimere in modo sensibile lo spaziotempo, e quindi anche il triangolo di cui i tre veicoli costituiscono i vertici. Tenendo costantemente sotto controllo con assoluta precisione la distanza tra i veicoli del LISA, gli studiosi saranno in grado di rilevare la presenza di distorsioni dovute a onde gravitazionali e, da ciò, di risalire alla posizione e alle caratteristiche degli oggetti che hanno prodotto quelle distorsioni.

Rappresentazione artistica di una delle tre sonde LISA. Cortesia: ESA

Rappresentazione artistica di una delle tre sonde LISA. Cortesia: ESA

Riferimenti

Un poster che descrive le caratteristiche della missione LISA

Tag: articoli, onde gravitazionali, LISA, interferometria

Condividi post

La tua opinione