Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un diario di cose celesti

Chi siamo? Perché?

Buchi neri supermassicci a spasso per il centro di M87

15 Jun 2010 03:17 PM – Michele Diodati

Gli astronomi hanno scoperto che il buco nero supermassiccio che si trova al centro della maggiore galassia del gruppo locale (M87) non è dove ci si aspettava che fosse. La loro ricerca, in attesa di pubblicazione su The Astrophysical Journal Lettters, condotta usando il telescopio spaziale Hubble, ha concluso che il buco nero supermassiccio in M87 si trova leggermente spostato rispetto al centro della galassia.

Cortesia: NASA, ESA, D. Batcheldor, E. Perlman, the Hubble Heritage Team, J. Biretta, W. Sparks, F.D. Macchetto

Cortesia: NASA, ESA, D. Batcheldor, E. Perlman, the Hubble Heritage Team, J. Biretta, W. Sparks, F.D. Macchetto

Sulla destra dell’immagine qui riprodotta si vede una ripresa in campo grande della galassia M87, ottenuta nel 1998 con la WFPC2 di Hubble. I due riquadri sulla sinistra mostrano un’immagine acquisita nel 2006 con lo strumento ACS di Hubble. La posizione del buco nero supermassiccio (SMBH in inglese: SuperMassive Black Hole) è indicata dal punto nero nel pannello inferiore sinistro. HST-1, anch’esso visibile nel riquadro, è un nodo nell’immenso getto di materia eiettato dal buco nero, che divenne brillante nel 2006. Il punto rosso, infine, indica il centro di distribuzione della luce nella galassia, che è spostato di circa 22 anni luce rispetto alla posizione del buco nero.

La causa più probabile dello spostamento del buco nero rispetto al centro galattico è una fusione avvenuta in passato tra due buchi neri supermassicci di minor massa, che si presume siano stati i precursori di quello attualmente presente nel nucleo di M87. Un’altra possibilità è che il buco nero di M87 stia rinculando, come effetto della forza del getto di materia che da esso stesso promana.

Riferimenti

Tag: articoli, buchi neri supermassicci, M87, telescopio spaziale hubble

Condividi post

La tua opinione